Societa'
GRUPPO SPORTIVO DELFINO TARANTO
Presidente: GIUSEPPE FISCHETTI
E-mail: ta001@fisdir.it
Il Gruppo Sportivo Delfino Associazione Sportiva Dilettantistica Taranto Onlus è certamente una delle più longeve Associazioni Sportive per Disabili sul territorio nazionale.
Nato nel 1981, si costituisce ufficialmente nell’aprile del 1983, affiliandosi alla F.I.S.Ha. (Federazione Italiana Sport Handicap) in seguito F.I.S.D. (Federazione Italiana Sport Disabili) nell’area dello Special Olympics Italia, fortemente voluto dalla famiglia Kennedy.
Per volere del Presidente FISD, Avv. Luca Pancalli, condiviso e approvato dalla base, nasce il Comitato Italiano Paralimpico che pone al centro dell’atleta disabile fisico e mentale l’aspetto competitivo, abbandonando definitivamente quello ludico sportivo del S.O.I.
Nascono così le prime Federazioni Italiane Sportive all’interno del C.I.P. e tra queste, nel 2009, la Federazione che abbraccia tutte le disabilità intellettive e relazionali ovvero la F.I.S.D.I.R. il cui acronimo dal 2017 è: Federazione Italiana Sport Paralimpico Degli Intellettivo Relazionali.
Sin dai primi anni il G.S. Delfino Taranto partecipa a manifestazioni nazionali e internazionali distinguendosi da subito per l’impegno sportivo mostrato dai suoi atleti.
Nel 1998 il Gruppo Sportivo Delfino Taranto diventa una Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) e dal 2012 assume la denominazione di Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) ai sensi della Legge 289 art.90.
Tra i principali scopi del G.S. Delfino quello di favorire la pratica sportiva e l’attività motoria dei disabili intellettivi-relazionali finalizzate a garantire la loro riabilitazione psico-fisica. Non solo, ma anche promuovere qualsiasi altra iniziativa per il migliore sviluppo delle attività interessate allo sport dei disabili e offrire loro continuità negli allenamenti delle discipline interessate.
Tante le partecipazioni a livello internazionale nei primi anni del Gruppo, ricco il palmares di medaglie vinte nelle discipline del Nuoto, della Atletica Leggera e della Ginnastica Artistica in varie aree geografiche tra cui U.S.A. (Baton Rouge, South Bend, Minneapolis), Europa (Belgio, Dublino, Glascow, Atene) e San Marino.
A livello regionale e nazionale, costante è stata la partecipazione annuale del Delfino alle manifestazioni sportive, tanto nel settore agonistico che in quello promozionale. Pochissime le regioni italiane non toccate dai nostri atleti in tutti questi anni, in occasione di Campionati Italiani di disciplina.
L’Associazione, di nascita polisportiva, nel corso degli anni ha favorito la pratica sportiva dei suoi atleti in varie discipline sperimentali e non, quali la ginnastica artistica, le bocce, il waterbasket, il nuoto sincronizzato, la canoa, curando principalmente le attività motorie e natatorie concentrandosi prevalentemente sulle discipline dell’atletica Leggera, del nuoto e del nuoto salvamento.
All’interno della nostra associazione ci piace evidenziare la presenza di due nostri atleti veterani che nel corso degli anni si sono distinti per meriti sportivi in campo internazionale e nazionale acquisendo nell’anno 1994 il riconoscimento di Atleti Azzurri d’Italia ed iscritti nell’albo dell’Associazione Nazionale Atleti Azzurri d’Italia (ANAAI).
Tra gli altri importanti riconoscimenti ricordiamo:
• La Stella di Bronzo al Merito Sportivo
• La Stella di Argento al Merito Sportivo
• La Medaglia d’Oro al G.S. Delfino per i vent’anni di attività dedicati allo Sport per i disabili mentali, ricevuta in data 12 aprile 2003, dall’allora Presidente della FISD Luca Pancalli, oggi Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.
• Recentemente, nello scorso mese di maggio, il G.S. Delfino ha ricevuto, dal Panathlon International, la Targa etica in riconoscimento agli insegnamenti di pratica sportiva, cultura e professionalità che impartisce in linea con valori quali etica, fair play e supporto ai più deboli.
COMPOSIZIONE/STRUTTURA G.S. DELFINO
Parte istituzionale/amministrativa
• Presidente
• Vice Presidente
• Tesoriere
• 4 Soci consiglieri
Compagine sportiva
Atleti: 24 tesserati Fisdir
Tecnici, Assistenti, Volontari:
• Lenoci Tiziana, Istruttore Fisdir di Nuoto
• Caffio Alessia, Tecnico Fisdir di Nuoto
• La Bua Elisa, Istruttore Fisdir di Atletica Leggera
• Russo Raffaele, Tecnico di Atletica Leggera
• Portacci Anna, Tecnico di Atletica Leggera
• Fischetti Giuseppe, Presidente/Assistente Tecnico Fisdir di disciplina
• Scarciello Tommaso, Assistente Tecnico Multidisciplinare Fisdir
• Marsella Alessia, Assistente Tecnico Multidisciplinare Fisdir
• Fischetti Ivana, Volontaria
• Nunzella Anna, Accompagnatore
Non è facile operare sul nostro territorio fatto di strutture che scarseggiano e di pregiudizi e stereotipi che ancora oggi siamo costretti ad affrontare per un uguale riconoscimento a tutti coloro che hanno e vivono una abilità diversa.
La nostra associazione, che non ha scopo di lucro, riesce a dimenarsi tra mille difficoltà grazie al sostegno del 5xMille e la concessione da parte della Amministrazione Comunale di Taranto degli spazi acqua per il nuoto e l’utilizzo di una palestra per le attività motorie e l’atletica.
La costanza, la tenacia dei volontari a costo zero e l’amore che i tecnici trasmettono ai nostri ragazzi ci riempie d’orgoglio e ci spinge ad andare avanti.
Segnaliamo, infine, che nel mese di settembre 2016 la nostra Associazione, dopo aver partecipato ad una manifestazione d’interesse, è risultata assegnataria di due locali sottratti alla Criminalità Organizzata, che da allora rappresentano la nostra sede legale, nella quale abbiamo potuto esporre, con grande soddisfazione, tutti i trofei e le coppe vinte dal G.S. Delfino dalla sua nascita ad oggi.