Societa'
ASD ARS CLUB FOGGIA
Presidente: RAFFAELE COSTANTINO STANCA
E-mail: fg011@fisdir.it
L'A.S.D. ARS CLUB nasce nel 1984, per volontà del prof. Scopece Giovanni Battista, docente di educazione fisica, assistente e poi docente di attrezzistica presso la Facoltà ISEF - sede di Foggia.
Nel 1985, l’associazione si affilia alla FGI - Federazione Ginnastica d’Italia e così nasce la prima squadra di ginnastica artistica maschile che mostra, sin da subito, il suo carattere vincente su tutti i campi gara.
Nel 1988 si forma anche la squadra di ginnastica artistica femminile che, combattiva e determinata, raggiunge spesso, insieme alla maschile, il podio più alto nella categoria. Innumerevoli successi hanno accompagnato l'Ars Club in questi anni, grazie al tecnico prof. Scopece Giovanni e agli ex atleti, Roca Maristella, Ciro Sabatino, Marco Bucci diventati, a loro volta, validi tecnici.
Nel 2010 l'Ars Club forma la prima squadra di ginnastica ritmica e, nel 2018, l’atleta Savastio Valentina, componente della squadra nazionale d'Italia under 16, e Ilenia Vitale, ex ginnasta, formano il nuovo staff tecnico dell’Ars Club. Nel 2019 invece, l'Ars Club porta nella città di Foggia la specialità del trampolino elastico con i primi ed ottimi risultati in campo regionale.
L'Ars Club si è associata agli enti di promozione sportiva ASI, Libertas e Lega Ginnastica al fine di allargarne gli orizzonti sportivi cimentandosi su vari campi di gara. Nel rispetto della filosofia secondo la quale tutti possono e devono fare sport, l’associazione è anche affiliata alla Fisdir e presta tanta attenzione ai ragazzi diversamente abili ai quali vien data la possibilità di gareggiare con i ragazzi normodotati.