Societa'

POL. ELOS BITONTO

Presidente: FRANCESCO BONASIA

E-mail: ba006@fisdir.it

Sito web: polisportivaelosbitonto.wordpress.com/tag/fisdir-puglia/

 

POL. ELOS BITONTO Lo sport paralimpico deve essere veicolo privilegiato di sani valori e insegnamenti, trait d’union che avvicina la realtà sociale, quella associativa, la vita culturale e la crescita progressiva e organica di un individuo e della collettività alla quale appartiene.

È in questa direzione che si orientano, dal 2003, gli interventi messi in atto dalla Polisportiva Paralimpica Elos “Michele Cioce” di Bitonto, riconosciuta dal CIP - Comitato Italiano Paralimpico quale Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico. Il CASP costituisce lo strumento territoriale attraverso cui il CIP favorisce la costruzione di un percorso educativo e sportivo nelle persone con disabilità, mediante un processo in cui finalità e risultati conseguiti coincidono.

Con un approccio multidisciplinare e integrato, all’interno del CASP Elos di Bitonto vengono praticate numerose attività, tra cui atletica leggera, nuoto, bocce, calcio a6 integrato, calcio a7, handbike, karate, tennistavolo e calcio balilla. Incoraggiamo la pratica di attività sportive e la partecipazione a giochi di squadra al fine di favorire l’inserimento sociale e l’apprendimento delle regole di vita fondamentali nella comunità; lo sport non significa solo ricerca del risultato, ma diritto sociale, strumento per conoscersi e migliorarsi, occasione per sentirsi protagonisti del contesto sociale in cui si vive e strumento fondamentale per abbattere le diversità.

La Polisportiva Paralimpica Elos, nel corso degli anni, ha strutturato e partecipato a numerose progettualità a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, in un processo di continuo radicamento nel territorio. I momenti di confronto e scambio extra agonistici rappresentano, secondo la mission dell’associazione, tappe essenziali di formazione e crescita culturale e sociale, innestando percorsi paralleli di arricchimento reciproco e condiviso per gli atleti paralimpici, costantemente seguiti da un’équipe multiforme di professionisti, laureati in scienze delle attività motorie e sportive adattate, laureati in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, laureati in pedagogia e tecnici federali.

L’associazione inoltre, al fine di facilitare le attività di informazione, ha attivato uno sportello informativo operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, presso il centro CASP in via Giuseppe Garibaldi, 24 - Bitonto.

 

Partner

Antonio Fiore
Spamat
Network Contacts
Casillo
Noi Energia
DAI
JVC
Conta su di noi
Nocera Umbra
CGM
Dole Foods
Binetti Macchine Utensili
Vittoria Parc Hotel
Oleificio Cooperativo Terra di Olivi
Wella